CoronaWarnApp o Immuni?

CoronaWarnApp è l’app equivalente di Immuni in Germania. https://www.coronawarn.app/ .

L’ho installata disattivando Immuni (non è possibile usarle entrambe), nonostante vivo in provincia di Milano e non ho intenzione di viaggiare fuori dall’Italia. Attenzione: NON vi sto consigliando di fare altrettanto. IO sto sperimentando.

  • E’ affidabile come fonte, è autorizzata da Google & Apple come app ufficiale di Exposure Notification della Germania.
  • E’ disponibile sul Play Store italiano:
  • E’ un International Gateway, è spiegato nella app direttamente (Immuni non riporta nulla del genere, almeno nella UI):

    So che anche Immuni dovrebbe essere (da dichiarazioni) un international gateway. Ma il volume riportato sotto attualmente non corrisponde.
  • Immuni fa il check delle mie esposizioni in un db di 4963 chiavi attualmente:
    CoronaWarnApp fa il check delle mie esposizioni in un db di 268412 chiavi: che dichiarano comprendono ANCHE le italiane.

Quindi, qualche ipotesi:

  • Case study: io in Italia entro in contatto con un positivo italiano. Dovrei essere notificato esattamente come se usassi Immuni, perchè CoronaWarnApp è un international gateway e fornisce al mio OS ANCHE le TEK italiane.
  • Case study: un tedesco (o un irlandese) viene in visita nelle mie zone, poi torna a casa, viene riscontrato positivo e inserisce le sue TEK nel suo paese.
    CoronaWarnApp dovrebbe avvisarmi, Immuni NO. E’ evidente, se Immuni fosse un international gateway già funzionante, conterrebbe anche lei oltre >200k TEK.
  • Case study: vengo notificato di possibile esposizione, ma CoronaWarnApp non ha istruzioni specifiche per le ASL italiane:
    basta che riattivo Immuni, e dovrei ricevere la stessa notifica. Il database TEK dei miei contatti è nel Framework Exposure del mio device, NON nelle App che lo usano.
  • Case study: vengo riscontrato positivo e devo fare la procedura di upload delle mie TEK:
    installo Immuni e faccio la procedura. Le mie TEK erano nell’OS, non importa se fino al giorno prima usavo CoronaWarnApp.

Dove sbaglio? Sto davvero cercando un motivo per capire se dovrei tornare a Immuni: attualmente non lo vedo, anzi, sono più protetto con CoronaWarnApp.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.